Se il colore del 2013 è per Pantone il "verde smeraldo", per il 2014 quello che sarà il colore must è davvero difficile da scegliere. Nel frattempo Pantone lancia PANTONE VIEW home + interiors 2014, una raccolta di tendenze che detta i prossimi trend in tema di colore, supportando i designer nella scelta delle giuste tonalità e combinazioni per l’arredamento di case o spazi interni.
Pantone 2014: tendenza colori arredamento Techno Color
L’innovativa palette Techno Color riconosce i progressi della tecnologia – come stia influenzando il mondo del design ed espandendo l’universo del colore attraverso una fusione di tonalità vivaci e allo stesso tempo profonde, spesso realizzate su superfici riflettenti. Una vasta gamma di sfumature, incluso uno smeraldo multisfaccettato, un arancio esuberante, un blu turchese e un porpora intenso, più un blu vero, un nero profondo e un giallo limone scuro, intrecciati in combinazioni di colore originali e intriganti.
Pantone 2014: tendenza colori arredamento - PHYSICALITY
Physicality parla ai colori del potere e dell’energia controbilanciato dalla presenza di tonalità che esprimono la necessità dell’introspezione e della quiete interiore. La resistenza del ferro forgiato, il grigio satellite, il muschio antico e un gotico verde oliva interagiscono con le tonalità curative dell’erba di lavanda, dell’uva grigiastra, del marrone rosato e di un tranquillizzante grigio, caduco e passeggero come la nebbia. Insieme anticipano un cambio di gioco difficile, ma rigenerante.
Pantone 2014: tendenza colori arredamento - SIMPLICITY
La palette Sculpted Simplicity riconosce quanto la forma e la struttura siano importanti per il prodotto o l’ambiente finale. I colori sono umili e non pretendono di dominare la scena. Letonalità sofisticate si armonizzano elegantemente con gli sfondi sfumati, come il marmo travertino, lo scuro antracite, il ghiaccio blanc de blanc e il viola del crepuscolo, supportati da un marrone anodizzato, un grigio etereo e un accenno d’argento.
Pantone 2014: tendenza colori arredamento Fluidity
Scivolando con grazia attraverso canali acquatici, Fluidity è la palette che comprende l’inevitabile necessità umana per le tonalità dell’acqua fresca che alimenta la vita, rese in gran parte in blu abbaglianti e blu-verdi. Questi colori rinfrescanti sono sottolineati dalle sfumature cangianti delle alghe e dai colori delle creature marine, quali il verde assenzio, il viola tulle, il solare Samoan, il viola della mora selvatica e due intense tonalità corallo che catturano l’attenzione.
Pantone 2014: tendenza colori arredamento Collage
Collage è un simbolo di ritrovo per oggetti che comunicano nostalgia. Un affascinante miscuglio di progetti fatti ad arte che dimostra inventiva e spirito d’intraprendenza. Traspare una forte intensità emotiva dal colore della palette che tocca corde familiari. Rosa the, rabarbaro rosso scuro, calda zucca speziata e accogliente lana di pecora, rinfrescate dal verde margarita, blu provinciale e da sfumature sovrapposte di azzurro e verde-acqua.
Pantone 2014: tendenza colori arredamento Intimacy
La palette Intimacy implica una certa affinità espressa in tinte e tonalità pastello che sono invitanti e soffici – strettamente connesse tra loro, ma leggermente diverse – un felice connubio di toni flessibilmente caldi, freddi e neutri. Le combinazioni offrono in modo naturale una collezione sobria e neutrale. Il bianco gardenia è accostato a un rosa fiore di loto; il rosa nuvola, il fulvo chiaro e la crema di caffè formano accostamenti deliziosi, mentre il pallido lavanda e il grigio opale possono essere affiancati in modo efficace.
-
Nessun commento:
Posta un commento